Home Events LUCCA CLASSICA SEGNALA – La musica come benessere

LUCCA CLASSICA SEGNALA – La musica come benessere

a cura di Carla Nolledi
La musica è un linguaggio straordinario, indispensabile nella formazione della persona. È un’arte invisibile, impalpabile ma molto potente, che riesce ad arrivare nel profondo del nostro animo. Un linguaggio da conoscere e da approfondire nella sua ricchezza in una prospettiva di formazione umana e spirituale. L’AML, oltre l’ offerta didattica di Musica Ragazzi rivolta ai piccoli e grandi, persegue anche l’aspetto culturale e sociale rivolto alla salute mentale.
In collaborazione con l’ASL ha condiviso molti eventi: incontri, concerti dedicati nonché il convegno “Musica Scienza Pensiero”. Uno dei risultati più interessante di queste attività e ricerche è senza dubbio l’esperienza sulla musica di Giacomo Puccini. Grazie alla sensibilità di alcuni medici e primari, è iniziato una sorta di “gabinetto musicale” senza bisturi e garze. Il genere, tutto sommato, piace al gruppo di lavoro e, con maggiore confidenza, alcuni riescono a comunicare le proprie emozioni mettendo in disparte la timidezza iniziale. Si ascolta, siamo dentro la musica che suggerisce movimenti e stati d’animo: nascono così i “Quadri Viventi”. Un altro traguardo è il cortometraggio “Il Sogno d’oro” un’esperienza di arte terapia che prende spunto da una delicata pagina di Puccini per canto e pianoforte del 1912. Un racconto che trasmette la bellezza e la profondità della sua musica.

La musica come benessere
Adalgisa Soriani e Enrico Marchi presentano le nuove traiettorie artistiche nei percorsi terapeuto-riabilitativi dei servizi di salute mentale adulti di Lucca

Mirella Di Vita, soprano
Antonio Cipriani, pianoforte

G. Puccini, Arie da camera

The event is finished.

Data

Apr 27 2024
Expired!

Ora

10:30

Luogo

Centro Salute mentale - Casina rossa
Categoria
X