Visita guidata al Teatro del Giglio

04-05-2019
15:30 | 15:50
Teatro del Giglio
Visita guidata al Teatro del Giglio

Biglietto: €2

"Nei palchetti le dame sfoggiavano le più belle acconciature inalberando pennacchi e fiori sui capelli incipriati, troneggiando candide di cipria bianco camelia dinanzi al parapetto, ove si allineavano il mazzolino di fiori, il profumato fazzoletto alla “patchouly”, l’occhialetto e la scatola dei dolci".

Questa breve cronaca ci restituisce l’atmosfera e le emozioni del foyer durante la serata inaugurale del Teatro del Giglio avvenuta proprio duecento anni fa con la messa in scena de L’Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, avvenuta il 22 settembre del 1819.

La visita propone un breve viaggio attraverso la storia artistica di uno dei teatri pubblici più antichi d’Italia che nei secoli ha visto susseguirsi sulla piccola ribalta i nomi più celebri del melodramma italiano. Lo stesso Giacomo Puccini amava sovrintendere i lavori della messa in scena di alcune sue opere nel teatro della sua città Natale.
Ancora oggi il Teatro del Giglio è il centro dell’attività culturale per tutta la comunità lucchese e non solo, proponendo una Stagione Lirica che, per consuetudine, inaugura la stagione teatrale; lungo i mesi invernali fino a primavera inoltrata si snodano la Stagione di Prosa, la Stagione di Danza. Il Teatro del Giglio svolge inoltre attività di formazione con iniziative e laboratori rivolti al mondo della scuola e dedica al pubblico dei più piccoli una rassegna di spettacoli di Teatro ragazzi.
Durante il percorso guidato saranno svelati i segreti della macchina scenica e organizzativa di un palcoscenico della nostra tradizione proiettato verso la contemporaneità.

A seguire, alle 10.45, nel Ridotto del Teatro:
Momento musicale con:
Haim Choi, violino

J. S. Bach, Ciaccona dalla Partita n. 2 in re minore BWV 1004
R. Panunfnik, Hora Bessarabia

Informazioni al numero 0583 46531.