LUCCA CLASSICA, UN SUCCESSO IL PRIMO FINE SETTIMANA DI EVENTI TRA VILLA REALE DI MARLIA E AUDITORIUM BOCCHERINI CON PIÙ DI 300 PRESENZE

-- Nessun Luogo --
LUCCA CLASSICA, UN SUCCESSO IL PRIMO FINE SETTIMANA DI EVENTI TRA VILLA REALE DI MARLIA E AUDITORIUM BOCCHERINI CON PIÙ DI 300 PRESENZE

Lucca, 5 luglio 2021 – Cuffie in testa, tanti led blu in movimento al calare del sole nell’immenso e lussureggiante parco di Villa Reale di Marlia, nelle orecchie i notturni e la musica ispirata dalla luna suonata dal pianista Andrea Vizzini. Oltre 250 persone si sono date appuntamento a Villa Reale per uno degli eventi più attesi di questo primo fine settimana di Lucca Classica Music Festival. Un grande successo quello del Silent WiFi Concert organizzato in collaborazione con Yamaha, che ha visto tra i suoi partecipanti anche l’ex ministro Elsa Fornero, entusiasta dell’evento e del luogo scelto per realizzarlo.
La manifestazione si era aperta poche ore prima, all’ospedale S. Luca con il concerto simbolico dell’Italian Cello Duo e poi all’Auditorium “Boccherini”, con una prova aperta dell’orchestra dell’ISSM “L. Boccherini” diretta dal M° GianPaolo Mazzoli e dedicata ai bambini, per andare alla scoperta di come funziona, si organizza e si dirige una formazione così ampia di musicisti. A chiudere e sancire il successo delle prime due giornate di Lucca Classica è stato l’atteso concerto di Danilo Rossi (viola), Anna Loro (arpa) e Andrea Oliva (flauto), sempre all’Auditorium “Boccherini”, uno dei dieci eventi in programma originariamente pensati per i Concerti di Pieve a Elici, la stagione ideata da Marcello Parducci per la stupenda chiesa romanica di Massarosa e anche quest’anno, causa Covid, inglobata in Lucca Classica.

Il festival prosegue mercoledì 7 luglio con l’Italian Cello Duo e il suggestivo concerto nel giardino di Palazzo Pfanner, con musiche di Johannes Sebastian Bach (la Santata 88: “Jesu sprach zu Simon – Fürchte dich nicht” e la Cantata 92: “Das Brausen von den rauhen Winden) e Francesco Geminiani (Sonata n° 5 op. 3 per violoncello e basso continuo). Il concerto si terrà alle 16 e in replica alle 17. Il costo del biglietto è €5 più quello di entrata al giardino del palazzo.