Lucca Classica e i giovani musicisti

05-05-2019
11:00 | 12:00
Auditorium Istituto Musicale Boccherini
Lucca Classica e i giovani musicisti

Ingresso €3
Il biglietto può essere acquistato all'auditorium a partire da un'ora prima dell'evento

In collaborazione con ’ISSM “L. Boccherini”, in occasione di Boccherini Guitar Fest

OLTRE I SALICI
Il poema in musica “De là di Sàles”, composto da Stefano Vivaldini per quartetto e orchestra di chitarre. Attraverso i sei movimenti che compongono l’opera, un narratore racconterà la storia di un uomo preso dallo sconforto e dell’incontro speciale con il vecchio Salice che gli racconterà una favola che cambierà per sempre il modo di vedere le sue ambizioni.
L’opera avrà come principale protagonista la musica che ci farà immergere nell’atmosfera bucolica della pianura padana dove in primavera “L’orizzonte sono le verdi chiome di alberi lontani”.Il compositore ha voluto dedicare quest’opera alla sua terra e alla sua lingua: una variante della lingua lombarda parlata ancora oggi nella “bassa” bresciana in cui è scritto il testo originale. ’opera verrà eseguita in anteprima assoluta nella versione italiana per Lucca Classica il 5 Maggio alle ore 11 presso l’auditorium dell’ISSM Boccherini.

Interpreti saranno il quartetto di chitarre “Boccherini Guitar Quartet” composto da Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo e Giacomo Martinelli; i giovani chitarristi, oltre quaranta, che compongono da tre anni la “Boccherini Youth Guitar Orchestra”. Il narratore sarà l’attore e cantautore Alberto Menchini.

Boccherini Guitar Quartet 
Dario Vannini, Emanuele Pauletta, Fabio De Lorenzo, Giacomo Martinelli
Alberto Menchini, voce recitante
Boccherini Youth Guitar Orchestra
Musiche, testi e direzione di Stefano Vivaldini