È il fondatore e direttore della Polifonica Lucchese, complesso vocale nato nel 1967 al servizio della liturgia. Nel 1972, grazie al Direttore Artistico dell’AML Herbert Handt, ha intrapreso anche l’attività concertistica, debuttando con il toccante Requiem di Giacomo Puccini. Da quel momento la presenza della Polifonica Lucchese nelle programmazioni annuali dell’Associazione Musicale Lucchese non si è mai interrotta. Da più di trenta anni promuove la Rassegna di Musica Sacra e dal 2004 il Concerto per San Michele.
Egisto Matteucci è il fondatore e direttore della Polifonica Lucchese, complesso vocale nato nel 1967 al servizio della liturgia. Nel 1972, grazie al Direttore Artistico dell’AML Herbert Handt, ha intrapreso anche l’attività concertistica, debuttando con il toccante Requiem di Giacomo Puccini. Da quel momento la presenza della Polifonica Lucchese nelle programmazioni annuali dell’Associazione Musicale Lucchese non si è mai interrotta, realizzando i maggiori capolavori corali sotto la direzione di Herbert Handt e del proprio fondatore. Ha potuto così annoverare nel suo repertorio il Requiem e la Waiesenhaus Messe di Mozart, la Missa in Angustiis di Haydn, la Messa di Gloria di Rossini, la Messa a quattro di Giacomo Puccini, il Requiem tedesco di Brahms, il Messia di Haendel, l’Oratorio di Natale di Bach, la Messa di S. Cecilia di Gounod, il Requiem di Faurè e numerose musiche dei più grandi compositori del passato tra cui i lucchesi Boccherini, gli antenati di Puccini e Gaetano Giani Luporini (che ha scritto proprio per la Polifonica Lucchese il “divertissement” Il debutto in città). Nell’intento di educare alla pratica vocale e diffondere la musica corale, nel 1977 ha istituito un Coro di Voci Bianche, da più di trenta anni promuove la Rassegna di Musica Sacra e dal 2004 il Concerto per San Michele.