Orchestra da Camera Italiana

Auditorium Istituto Musicale Boccherini
Orchestra da Camera Italiana

Nel 1996, dieci anni dopo la creazione dei corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Stauffer di Cremona, Salvatore Accardo decide di fondare un’orchestra d’archi con i migliori allievi ed ex allievi dell’Accademia. Nasce così l’Orchestra da Camera Italiana i cui componenti – unico esempio al mondo – discendono tutti dalla stessa scuola, raggiungendo un’unità espressiva, tecnica e stilistica senza pari.
L’OCI opera con il duplice obiettivo di continuare una tradizione italiana di eccellenza musicale e di avvicinarsi al pubblico modificando il tradizionale rapporto frontale esecutore/ascoltatore, nella consapevolezza che l’amore per la musica si scopre o si forma laddove venga offerta l’occasione di essere coinvolti.

L’Orchestra si è esibita presso le più importanti istituzioni musicali italiane ed estere in Europa e negli Stati Uniti, in Argentina, Brasile, Cile, Uruguay, Cina, Giappone, Vietnam e Corea.
L’OCI ha suonato fra l’altro al Festival dello Schleswig-Holstein, alla Cité de la Musique e al Teatro degli Champs-Elysèes a Parigi , alla Fondazione Gulbenkian di Lisbona, ai Festival MITO , Mentone e Verbier.
L’Orchestra da Camera Italiana ha inciso per Warner Fonit, EMI Classics e Foné.