
Lucca Classica e le orchestre delle scuole – Boccherini in città
Ingresso libero
LUCCA CLASSICA E I GIOVANI MUSICISTI
BOCCHERINI IN CITTÀ
un progetto didattico del Centro Studi Luigi Boccherini a cura di Carla Nolledi
Concerto di chiusura del progetto Io e Luigi veri amici
Orchestra Giovanile E. Pea – Scuola Secondaria di I° grado ad Indirizzo Musicale di Porcari
L’Orchestra Giovanile E. Pea della Scuola Secondaria di I° grado «E. Pea» di Porcari vanta più di 30 anni di attività strumentale e l’Orchestra giovanile è la realtà più significativa. È composta da allievi dei corsi ad indirizzo musicale e da alcuni ex allievi. Il suo repertorio spazia dalla musica classica, al jazz, alla musica da film. L’Orchestra si è esibita negli anni in concerti, effettuando mini tournée in Germania, Francia e Belgio, grazie anche al sostegno e alla collaborazione del Comune di Porcari e di aziende del territorio. Ha partecipato a Rassegne e Concorsi musicali nazionali ricevendo premi e riconoscimenti.
Docenti: Alessandra Rossi, Sabrina Fortino e Gabriel Bechini, clarinetto; Riccardo Pieri, pianoforte; Valeria Barsanti, violino; Paola Arnaboldi e Lorenzo Phelan, violoncello
Arrangiamenti: Fabrizio Desideri e Mauro Fabbri
Direttore: Valeria Barsanti
La Boccherini’s Cantina Band di Firenze diretta da Marco Mangani riunisce appassionati, musicisti diplomati e valorosi studenti all’insegna della musica di qualità e senza distinzione di genere. Obiettivo: divertirsi e divertire.
Con la partecipazione attiva degli alunni delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di I grado “L. Nottolini” di Lammari (docenti: Antonio Cipriani, Regina Rocca e Anna Tomei) e delle classi dell’Istituto comprensivo Statale Lucca Centro Storico – Scuola secondaria di I grado “G. Carducci” (docente: Giuseppina Giocondo)