Caspar Frantz

-- Nessun Luogo --
Caspar Frantz

Caspar Frantz ha studiato all’Università di Rostock , completando gli studi di musica da camera con il Prof. Eberhard Feltz alla Hochschule di Berlino.

Particolarmente significative per l’ampliamento dei suoi orizzonti artistici sono state le intense collaborazioni con  Renate Kretschmar-Fischer, Ferenc Rados, Christoph Eschenbach, Andras Schiff, Elisabeth Leonskaja e György e Marta Kurtag.

Dal suo debutto al Rheingau Music Festival, Caspar Frantz si è esibito in Germania e all’estero, ospite di Festival quali il Ravinia, Gstaad, Schleswig-Holstein, Septembre Musical Montreux, Festival de Pollenca, Beethoven Festival Bonn, IMS Prussia Cove e il Festival di  Schwetzingen.

L’artista ha compiuto tournée in Sud Africa con la tedesca National Youth Orchestra, la Polish Chamber Philharmonic, la Neue Philharmonie Westfalen, la Iasi Moldova Philharmonic, la Mendelssohn Chamber Orchestra di Lipsia e l’Ensemble di Solisti Kaleidoskop di Berlino.

Nel 2010 Caspar Frantz ha eseguito in prima esecuzione il concerto per pianoforte di  Friedrich von Flotow con la MDR Orchestra di Lipsia diretta Michael Sanderling. E’ stato ospite di celebri sale da concerto quali la Philharmonie Berlin, Konzerthaus Berlin, Cadogan Hall di Londra, Bennett Gordon Hall Ravinia, Gasteig di Monaco, Kunstpalast Düsseldorf, Elbphilharmonie Hamburg, Kolarac Hall di Belgrado, Seoul Arts Center, Centre Pompidou di Parigi.

Caspar Frantz è anche un fervente appassionato di musica da camera- suona da 20 anni con il cellista Julian Arp con il quale ha vinto il Concorso Mendelssohn, il premio Vittorio Gui a Firenze, e il German Music Competition) . Chloe Hanslip, Rainer Kussmaul, Antje Weithaas, Ingo Goritzki, Sabine Meyer, Bryn Terfel, Anna Prohaska, il Quartetto  Vogler String Quartet, i membri della  Deutsches Sinfonie Orchester e dei Berliner Philharmoniker sono suoi partner abituali.

l pianista ha presentato nel 2006 il ciclo delle Sonate di Beethoven. Molto apprezzata la sua discografia per Genuin, i concerti di Haydn e le sei  Suites francesi di J.S.Bach per ARS Records, Dal 2009 al 2013 Caspar Frantz è stato co-direttore artistico del Zeitkunst Festival di Letteratura Contemporanea e Musica da Camera di Berlino. Dal 2016 è professore di musica da camera con pianoforte all’Università Felix Mendelssohn Bartholdy di Lipsia.