Sara Matteucci è direttore di coro e musicologo. La sua attività artistica l’ha portata a lavorare nei principali teatri italiani e all’estero, collaborando con maestri come Zubin Mehta, Fabio Luisi, Daniel Oren, Yu Feng, Hirofumi Yoshida, prendendo parte a numerose produzioni sinfonico-corali in qualità di Maestro di coro – tra cui la Sinfonia n.9 op.125 di Beethoven, il Requiem in re minore e la Messa “dell’Incoronazione” di Mozart, i Chichester Psalms di Bernstein, la Messa a 4 voci di Puccini, il Requiem in do minore di Cherubini, Carmina Burana di Orff, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Dante Symphonie di Liszt, il Te Deum di Dvorak, il Requiem di Faurè, il Sacred Concert di Ellington, – e a oltre 250 allestimenti lirici al Teatro dell’Opera di Firenze, Teatro dal Verme di Milano, Teatro Puccini di Torre del Lago, Teatro Alighieri di Ravenna, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Coccia di Novara, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Donizetti di Bergamo.
Laureata con il massimo dei voti in Storia della Musica all’Università di Bologna e in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio “Buzzolla” di Adria, è docente della cattedra di Esercitazioni Corali e Musica vocale di insieme all’Istituto Superiore di Studi Musicali “L.Boccherini” di Lucca dove insegna anche Storia del Teatro Musicale al Master in Direzione Artistica e Management Musicale (MaDAMM). Dal 2009 prepara e dirige il Coro giovanile dell’Istituto Musicale “Boccherini” di Lucca. Specializzata sulla vocalità infantile, soggetto sul quale tiene regolarmente corsi e seminari, è inoltre maestro preparatore del coro delle Voci Bianche del Maggio Musicale Fiorentino e dal 1996 dirige le voci bianche del Teatro del Giglio e Cappella “S. Cecilia” di Lucca, con le quali svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Dal 2010 al 2016 è stata anche Maestro delle voci bianche e coro giovanile del Festival Puccini di Torre del Lago. È spesso invitata a far parte di giurie in concorsi corali nazionali e internazionali, tra cui i recenti European Choir Games a Riga (Lettonia) e l’International Choir Festival di Calella/Barcellona (Spagna), come unico maestro italiano.
Direttore della rivista musicologica «Codice 602» (ed. Sillabe), partecipa come relatore a seminari, conferenze e convegni internazionali e ha all’attivo numerose pubblicazioni (tra cui: La riscoperta del musicista toscano Roberto Zucchi, ed. Feeria 2008; Lucca Città della Musica, ed. Pacini Fazzi 2010; La Musica in Eredità, ed. Pacini Fazzi 2012; Le prime di Bohème e Tosca, Actum Luce 2014, Recondita Armonia, gli archivi della musica, Actum Luce 2015) articoli e saggi in riviste italiane. Ha svolto attività di Ricercatore collaborando con l’Istituto Storico Lucchese e il Centro studi “Puccini” di Lucca, e nel 2012 ha ottenuto una Borsa di Studio per una pubblicazione musicologica presentata alla Commissione UNESCO di Parigi. Critico musicale del quotidiano «Il Tirreno» (2002-2013), è stata fondatore e redattore della Rivista «LuccaMusica» (2003-2015) e socio fondatore del “Club UNESCO” di Lucca.