LCMF 2017 – Norma Winstone e Mario Brunello insieme al Lucca Classica

Auditorium Istituto Musicale Boccherini

Una grandissima del jazz mondiale, Norma Winstone, le musiche più famose scritte per il cinema, da Morricone a Rota passando per Bacalov e Madredeus, e un ospite d’eccezione, il violoncellista Mario Brunello. Ci sono tutti gli ingredienti per trasformare l’ultima novità del già ricco programma di Lucca Classica Music Festival 2017 in un appuntamento da non perdere.
Il concerto - ad oggi l’unica data in Italia della cantante inglese - si terrà sabato 6 maggio, alle 21:15, al Teatro del Giglio. I biglietti (12 euro l’intero e 10 il ridotto) sono in vendita alla biglietteria del teatro, così come i biglietti degli altri concerti a pagamento del Lucca Classica.

In programma, alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica nel cinema, come le pagine composte da Ennio Moricone per Malena di Giuseppe Tornatore, il tema de Il Postino, scritto da Bakalov per il film da Michael Redford e Massimo Troisi, e ancora la celebre Meryton Townhall dell’italiano Dario Marianelli, scritta per Orgoglio e Pregiudizio.

Sul palco, insieme alla Winstone, Glauco Venier (pianoforte), Klaus Gesing (sassofono soprano e clarinetto basso) e Helge Andreas Norbakken (percussioni), a comporre una delle formazioni più blasonate della scena jazz internazionale, con la straordinaria aggiunta di quello che può ormai essere considerato un “amico” del Festival lucchese, il violoncellista Brunello.

Di Norma Winstone si può dire che abbia definito un’intera epoca di jazz inglese ed europeo, dalle re-invenzioni del The Great American Songbook alle escursioni più astratte del timbro vocale. Ha lavorato con molti dei nomi più importanti della scena inglese ed europea. Nel 2001 ha vinto ai BBC Jazz Awards, dove è stata nuovamente nominata nel 2007 e nel 2008.

Intanto, in attesa dell’inizio dell’edizione 2017, per il Lucca Classica arriva un nuovo, importante riconoscimento: l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, ufficializzato da una lettera inviata all’Associazione Musicale Lucchese dal neo presidente dell’assemblea, Antonio Tajani. “Data la chiara dimensione europea dell’iniziativa, è con grande piacere che accordo alla manifestazione l’alto patrocinio del Parlamento Europeo”, ha scritto Tajani, augurando ogni successo al Festival e ai suoi organizzatori.