LCMF 2017 – Lucca Classica, un palcoscenico grande come la città

Auditorium Istituto Musicale Boccherini

Un intenso fine settimana di eventi, musica e bellezza. Novanta appuntamenti in quattro giorni, concerti un po’ ovunque nel centro storico, la musica (classica ma non solo) nelle piazze, nei palazzi storici, nei musei, sulle Mura e la città che si trasformerà in un grande e sorprendente palcoscenico all'aperto. Ospiti d'eccezione, come Giovanni Sollima e Mario Brunello, la prima mondiale di 25 inediti per organo di Giacomo Puccini, un tuffo nel grande jazz con il concerto di Norma Winstone e l’invasione dei 100Cellos. Tutto questo a Lucca, dal 4 al 7 maggio, con la terza edizione di Lucca Classica Music Festival, evento promosso e organizzato da Associazione Musicale Lucchese, Teatro del Giglio e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca insieme a moltissime realtà e istituzioni del territorio.

Il programma è stato presentato questa mattina al Teatro del Giglio. Presenti il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, del direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini, dell’amministratore unico del Teatro Stefano Ragghianti e del direttore generale Manrico Ferrucci, dei vertici dell’Associazione Musicale Lucchese, Marco Cattani (presidente) e Simone Soldati (direttore artistico), ideatore del Festival, e da Alessandra Guidi e Piero Tartagni, rappresentante di Event Service Tuscany la prima e consigliere dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana il secondo.

Si rafforza in questa edizione la collaborazione di Lucca Classica con Anteprima Vini, la prestigiosa rassegna dei viticoltori delle province costiere toscane che si terrà il 6 e il 7 maggio al Real Collegio. Per il secondo anno consecutivo, infatti, Anteprima Vini non ospiterà soltanto profumi e sapori del territorio costiero, ma anche tanta musica. Quattro gli appuntamenti firmati “Lucca Classica” con le composizioni ispirate da Bacco eseguite al pianoforte da Giovanni Bietti (6 maggio, ore 12:30), i Capricci di Paganini proposti dal violinista Alberto Bologni (7 maggio, ore 15), il duo di contrabbassi composto da Jeff Bredetich e Thierry Barbè (7 maggio, ore 17) e l’esibizione del trio Elisabeth Lochman (violino), Lorenzo Giovannelli (viola) e Gabriele Micheli (spinetta) (6 maggio, ore 18:30).

Il weekend di musica e buon vino verrà amplificato in tutta la città grazie alla promozione congiunta di una gara tra le vetrine dei negozi del centro, che sono stati invitati a esprimere con creatività e originalità il binomio musica e vino. Il contest ha raccolto un enorme consenso tra gli esercenti lucchesi, le vetrine in gara sono più di 70 e in totale a oggi sono circa 100 gli esercizi commerciali coinvolti nella singolare competizione. La proclamazione dei vincitori è fissata per sabato 6 maggio alle 15 al Real Collegio.

Il violoncello sarà il protagonista principale di questa edizione del Festival con l'energia e la potenza comunicativa dei 100Cellos, l’orchestra capitanata da Giovanni Sollima, compositore di fama internazionale e virtuoso di grandissimo spessore, e da Enrico Melozzi, talento emergente già molto conosciuto e apprezzato in Italia e all’estero. Il gruppo, composto da talenti, appassionati, dilettanti e giovani leve sarà a Lucca per tutta la durata del Festival per la sua reunion annuale. In programma flash mob, prove aperte, un concerto fiume che si protrarrà fino all’una di notte, il concorso di composizione con la clausura notturna al Teatro del Giglio e un travolgente concerto finale, la sera di domenica 7 maggio.

Vera “perla” del Lucca Classica sarà il concerto di venerdì 5 maggio, con la prima ripresa moderna di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite dal celebre musicista Liuwe Tamminga, organista titolare della Basilica di S. Petronio a Bologna. Si tratta di 25 brani composti da Puccini per un allievo organista e ritrovati grazie ad un accurato lavoro di ricerca, revisione e di approfondimento storico-musicologico effettuato dal Centro Studi Giacomo Puccini e dalla professoressa Gabriella Biagi Ravenni, presidente dello stesso Centro.

Nel ricchissimo cartellone del festival troviamo una serie di appuntamenti musicali nel duomo di San Martino dedicati a Ilaria del Carretto; le conversazioni con grandi personaggi del mondo della cultura come il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti (7 maggio, ore 16:30, Auditorium “L. Boccherini”), il fisico Guido Tonelli (7 maggio, ore 18, Palazzo Ducale), il sociologo Domenico De Masi (4 maggio, ore 18, Palazzo Ducale), la giornalista Gabriella Caramore (5 maggio, ore 15:30, Teatro S. Girolamo), il neuroscienziato Pietro Pietrini (4 maggio, ore 17:30, Palazzo Ducale). E poi il ritorno di Pietro De Maria che suonerà Chopin (7 maggio, ore 11:30, Palazzo Ducale), Andrea Lucchesini con la musica di Schubert e la poesia di Leopardi interpretata da Giuseppe Cederna, Kirill Troussov e Alexandra Troussova, Danilo Rossi, i docenti del Royal College of music di Londra. In programma anche uno spettacolo dedicato al tango di Astor Piazzolla con Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta e Amanda Sandrelli e il melologo di Nicola Campogrande “Metafisica dei tubi” con Sonia Bergamasco e il pianista Emanuele Arciuli.

Spazio anche ai giovani e ai giovanissimi con le esibizioni degli allievi dell’ISSM L. Boccherini e del Liceo Musicale “A. Passaglia”, lo spettacolo “Federico e l’allodola” con il coro delle voci bianche del Teatro del Giglio e della Cappella S. Cecilia di Lucca (7 maggio, 15:30, chiesa di S. Francesco), l’esibizione dell’orchestra di bambini del Laboratorio Orchestrale Lucchese “Fratel Arturo Paoli” (7 maggio, ore 11, Salone dell’Arcivescovato).

I QUATTRO GRANDI CONCERTI SERALI

Giovedì 4 maggio (ore 21, chiesa di San Francesco) La musica nel cinema con l'Orchestra e il coro dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Luigi Boccherini diretti da GianPaolo Mazzoli e i brani tratti dalle colonne sonore di John Williams per Star Wars, The Phantom Menace, Battle of the Heroes, Salvate il soldato Ryan, Harry Potter.

Venerdì 5 maggio (ore 21:15, chiesa di San Pietro Somaldi) la prima ripresa moderna di musiche per organo di Giacomo Puccini eseguite da Liuwe Tamminga.

Sabato 6 maggio (ore 21:15, Teatro del Giglio) la grande musica per il cinema declinata in jazz con Norma Winstone e Mario Brunello. In programma, alcuni dei brani che hanno fatto la storia del cinema, come le musiche composte da Ennio Moricone per Malena di Giuseppe Tornatore, il tema de Il Postino, film diretto da Michael Redford e Massimo Troisi, e ancora la celebre Meryton Townhall dell’italiano Dario Marianelli, scritta per Orgoglio e pregiudizio.

Domenica 7 maggio (ore 21, Teatro del Giglio), il concerto finale di Lucca Classica 2017: I 100Cellos per Luigi Boccherini con musica di F. X. Geminiani, L. Boccherini, G. Puccini, G. Sollima, Pink Floyd.

I LUOGHI DEL FESTIVAL - La musica invaderà davvero tutto il centro storico, arrivando in luoghi fin qui mai coinvolti dal festival, come l’Orto botanico, i baluardi San Regolo e San Colombano, i sotterranei delle mura, il complesso di San Micheletto, grazie alla collaborazione con la Fondazione Ragghianti, la cattedrale di San Martino, oltre ai luoghi già “esplorati” dalla manifestazione negli anni passati come Palazzo Ducale, la bellissima chiesa di Santa Caterina (la “chiesa delle sigaraie”), quella di San Francesco, i musei nazionali di Palazzo Mansi e Villa Guinigi e, ovviamente, il Teatro del Giglio.

GLI EVENTI PER LE FAMIGLIE E I BAMBINI - Come sempre uno dei tratti distintivi di Lucca Classica è la serie di eventi dedicati ai bambini e alle famiglie. Troveremo le prove aperte dell'Orchestra dell'ISSM “L. Boccherini”, il teatrino dei burattini per raccontare la vita di Luigi Boccherini, le visite guidate al Museo Casa Natale Giacomo Puccini, la travolgente Lucca Classica Street Band e le trame delle opere di Puccini raccontate con le marionette.

SPONSOR E MEDIAPARNER
Lucca Classica Music Festival è un evento realizzato grazie a Lucar BMW, Akeron, Tagetik, Unicoop Firenze e Banca del Monte di Lucca. Mediapartner del Festival sono Amadeus, SkyClassica HD e Radio3 Rai.