Lucca Classica Music Festival è una manifestazione organizzata dall’Associazione Musicale Lucchese, dal Teatro del Giglio e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il sostegno di Lucar BMW, Tagetik, Akeron e Unicoop Firenze.

Nello straordinario patrimonio storico artistico che la città offre, Lucca Classica trova i suoi elementi caratterizzanti nel luogo, nelle persone, nella musica che si fa strumento per far incontrare, emozionare e scoprire.

La musica è testimone dell’avventura umana e porta in sé il potere di generare una sintesi, un oltre, una nuova prospettiva, una tensione ideale. La musica quindi come grande occasione d’incontro; con se stessi, con l’altro, con lo spazio ed il tempo in un’esperienza all’insegna della condivisione e dell’interazione guardando al concetto di “musica classica” in modo dinamico ed in sintonia con i nostri tempi anche per rendere sensibile e bene comune la ricchezza di opere sempre contemporanee.

La proposta è destinata ad un pubblico eterogeneo per età e formazione con connessioni tra diversi ambiti in grado di restituirci esiti inaspettati, nuove reciprocità e sintonie attraverso i suoni e le conversazioni su aspetti che animano la dimensione dell’incontro.

L’augurio, per tutti e per ciascuno, è che questo tempo possa essere ancora una volta una bella occasione per scoprire, per conoscere, per meravigliarci.

Simone Soldati – Direttore Artistico Associazione Musicale Lucchese