LUCCA CLASSICA 2015

Prima edizione del Lucca Classica Music Festival, organizzato da Associazione Musicale Lucchese e Teatro del Giglio con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Quattrocento musicisti, più di cinquanta appuntamenti nelle piazze, nei musei, nei palazzi e nelle chiese più belle della città, concerti, la street band e Dj set rigorosamente a base di musica classica. E ancora conferenze, eventi dedicati ai bambini e ospiti di livello internazionale.
Fin dalla sua prima edizione, il Lucca Classica Music Festival ha conquistato la città, portando una ventata di inaspettata freschezza nel panorama nazionale della musica classica. Tra i protagonisti di questa prima edizione ricordiamo Mario BrunelloDanilo RossiAndrea Lucchesini, l’ex magistrato Gherardo ColomboElio di Elio e le storie Tese. Tra gli eventi, la consegna del Premio Lucca Classica alla grande compositrice Sofija Gubaidulina e la stupefacente esecuzione della Nona di Beethoven della Spira Mirabilis, l’orchestra senza direttore!
SCARICA IL PROGRAMMA

VIDEO

LUCCA CLASSICA 2016

L’edizione 2016 di Lucca Classica ha vinto la scommessa e ha confermato, anzi rafforzato, il successo di pubblico ottenuto alla prima edizione. Poco meno di sessanta appuntamenti, grandissimi interpreti della musica classica, come Pietro De Maria e il Quartetto della Scala, ed eminenti esponenti della cultura, quali Gustavo Zagrebelsky e Vito Mancuso.
Tanti appuntamenti per i bambini, come quello straordinario con Teo Tronicoil robot pianista dalle 53 dita; la presenza di noti critici e giornalisti musicali come Giovanni Bietti, Oreste Bossini e Sandro Cappelletto. E poi le contaminazioni tra generi musicali, l'Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma diretta da Mario Brunello a proporre un pezzo rivoluzionario quale The Riot Spring di Dmitri Kourliandski, l’onore di consegnare il Premio “Lucca Classica” a una signora della lirica come Raina Kabaivanska.
SCARICA IL PROGRAMMA

VIDEO

LUCCA CLASSICA 2017

Sorprendente, coinvolgente, trasversale: questo è stato Lucca Classica Music Festival nel 2017. L’energia dei 100Cellos che invadono la città guidati dai travolgenti Giovanni Sollima e Enrico Melozzi, brani inediti di Giacomo Puccini presentati in anteprima mondiale, i confini che si aprono fino ad abbracciare la prosa con attori del calibro di Sonia Bergamasco e Giuseppe Cederna, la scienza, il premio Lucca Classica 2017 consegnato all'étoile Eleonora Abbagnato e l’assegnazione dell’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, a confermare la validità del progetto.
Ma soprattutto la musica! Fuori dai teatri, fuori dalle sale concerto. La musica che sempre di più esce dalle sedi istituzionali e inonda letteralmente le piazze e le strade del centro storico. La terza edizione del Festival ha coinvolto più di 300 musicisti, ha offerto al pubblico più di 80 appuntamenti e oltre 50 ore di musica e parole. Ha richiamato un pubblico sempre più numeroso e eterogeneo, composto anche da tanti turisti, felicemente frastornato per il continuo susseguirsi di appuntamenti e travolto dalla vitalità che solo un progetto ancora così giovane può avere!
SCARICA IL PROGRAMMA

VIDEO